Illustrazione e grafiche: Lara Quatrini

“Nessuna storia è un blocco di pietra senza fessure e scabrosità. Conoscerla e raccontarla non significa levigarlo, bensì attraversare quelle fessure, ricostruire”.
Nicoletta Bourbaki

25 APRILE 2020. ALLORA RESISTENZA.

L’avremmo chiamata così anche se il mondo nel mentre non si fosse fermato.
Il valore della memoria, la potenza del racconto, l’esigenza di resistere.

Il piano era una grande festa a Villa Fermani, anche perché non si tratta di una giornata qualsiasi: fanno 10 anni tondi tondi da quel 25 aprile 2010, data della prima edizione.
Ma anche senza la possibilità di vivere questo decimo compleanno nel modo che avremmo voluto, non vogliamo rinunciare alla possibilità di riflettere insieme su queste tematiche.

 

Abbiamo così coinvolto 4 diversi oratori e creato un percorso di contributi video, con a corredo una serie di articoli selezionati per approfondire le questioni discusse. E non poteva mancare la musica: a fine pagina troverete una compilation da ascoltare insieme il pomeriggio del 25 aprile.

Due storici, Angelo D’Orsi  e Annalisa Cegnarispondono a tre spunti da noi proposti: il valore che assume oggi la parola resistenza, un focus specifico sul tema del revisionismo storico e una storia di resistenza da raccontare (ed ascoltare).

Alle stesse domande ha risposto, attraverso il racconto di un memorabile film, il docente di cinema, attore e regista Claudio Gaetani

Un ulteriore contenuto video infine è proposto da Francesco Trento, sceneggiatore, scrittore e attivista con una sua riflessione personale sul 25 aprile.

1 – STORIE DI RESISTENZA

Memoria è anche racconto.
Qualche anno fa abbiamo dedicato un’edizione del 25 aprile a questo aspetto chiamandola “storie liberate” e ci piace sempre sentirne.

Ci racconta una storia di Resistenza?

ANGELO D’ORSI
Professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Torino e direttore di “Historia Magistra”

ANNALISA CEGNA
Direttrice dell’Istituto storico di Macerata e dottoranda presso l’Università di Napoli L’Orientale

2 – SIGNIFICATO DI RESISTENZA OGGI

Ogni 25 aprile abbiamo sempre cercato di riflettere su cosa significhi resistere oggi, individuando tematiche e declinazioni differenti.

Che connotazione assume oggi la parola “Resistenza”?

3 – MEMORIA & REVISIONISMI

Quest’anno vogliamo riflettere sull’importanza della memoria e sulle conseguenze di approcci revisionisti.

Quali sono i rischi dell’uso di retoriche revisioniste?

In che momenti si infrange, da storico, la linea che separa il lavoro di revisione dal revisionismo?

CLAUDIO GAETANI
Docente di cinema, filmmmaker e attore,  ha ideato “Pax – Festival Internazionale sulla Pace”, di cui è direttore artistico.

FRANCESCO TRENTO
Sceneggiatore e scrittore, autore del saggio storico “La guerra non era finita”, sui fatti successivi al 25 aprile 1945.

25 aprile MIXTAPE

Una selezione musicale antirazzista e antifascista che invitiamo a diffondere da finestre, balconi e terrazzi nel pomeriggio del 25 aprile.
Nel mixtape, abbiamo voluto ‘ospitare’ anche alcuni degli artisti che si sono esibiti nelle precedenti edizioni della Festa della Resistenza, oltre a omaggiare Mirko Bertuccioli, il componente dei Camillas recentemente scomparso a causa del Coronavirus