Festa della Resistenza Corridonia 2010 – 2020
Dal 25 aprile 2010 l’Associazione Culturale Sciarada, in collaborazione con la SOMS, Società Operaia Mutuo Soccorso, ANPI Sezione Sesto Luciani e varie associazioni del territorio, dà vita alla Festa della Liberazione a Corridonia.
Ogni anno cerchiamo di riaffermare l’importanza e l’attualità dei valori della Resistenza, declinandoli secondo differenti accezioni e dando vita a giornate di riflessione, arte e festa.
In questa pagina abbiamo raccolto il materiale di ogni edizione, attraverso, foto, video, grafiche e testi. Vuole essere un archivio vivo che verrà aggiornato e alimentato nel tempo. Buon viaggio!
LE 11 EDIZIONI DELLA FESTA
Clicca sulle locandine per riviverle una ad una 🙂
- Nel 2010 abbiamo trattato il tema della radici e parlato di Resistenza nella sua dimensione storica.
-
Nel 2011 ci siamo occupati di forme altre di informarsi ed informare.
-
La festa del 2012 ha riflettuto sulle nuove forme di fascismo mentre le edizioni 2013 e 2014 hanno messo al centro le storie e gli spazi liberati.
-
L’edizione 2015 ci ha portato ad esprimere l’antirazzismo come forma collettiva ed estrema di resistenza e quella 2016 ha continuato il discorso volgendo lo sguardo verso le frontiere e le resistenze dei migranti.
-
Il 2017 il sisma che ha colpito le nostre terre ci ha portato a dire “Eppur Resiste – Festa migrante delle resistenze e dei territori”, un percorso a tappe tra i borghi terremotati.
-
Il 2018 siamo tornati al parco Villa Fermani per “Oltranze. Festa delle differenze e delle resistenze”, una 3 giorni di confronto sul tema degli stereotipi che alimentano sessismo, razzismo e fascismo e sulla riscoperta dell’importanza e delle bellezze delle differenze.
-
Il 2019 abbiamo scelto il tema dello sport popolare e daremo vita a “Senza Rigore. Gioco e Resisto!
-
Nel 2020 … ALLORA RESISTENZA!