INFORMATO RESISTENTE – 2011

2011. InFormato Resistente.

Se l’edizione del 2010 del  25 aprile fu bella e riuscita proprio per la sua semplicità e spontaneità, e venne realizzata per l’urgenza di riappropiarci di questa giornata speciale, la seconda edizione segnò invece l’inizio di un approccio di ricerca e complessità, che avrebbe poi guidato tutti i 25 aprile successivi. La sfida: parlare di Resistenza in vari modi e da diverse angolature, tematizzare ogni anno le iniziative e legarle da un filo comune capace di dare un taglio unico ad ogni festa.

Il “filo” del 2011 fu la comunicazione e le fome altre di informarsi e di informare.

Erano momenti caldissimi: la Primavera Araba stava entrando nel vivo e pochi giorni prima della festa moriva a Gaza VIttorio Arrigoni..
Invitammo al tavolo della conferenza giornalisti, blogger, speaker radiofonici e attivisti di diversi progetti editoriali indipendenti per avere uno spaccato ampio e variegato della situazione. Il blogger romano Luca Alagna ci parlò del ruolo dei social media nell’attivismo e di come stessero cambiando anche il racconto e la fruizione degli eventi. Caso di studio fu la struggente morte di Neda Soltan, uccisa a Teheran durante una manifestazione di protesta, “in diretta” su You Tube.