RAZZA PARTIGIANA/ IN STRADA LIBERAZIONE – 2012

25 aprile 2012. Razza Partigiana/In strada Liberazione.

L’edizione del 2012 è la prima in cui la Festa raddoppia, sviluppandosi in 2 giornate.

La serata del 24 fu resa precaria da pioggie intermittenti che hanno rischiato fino all’ultimo di far saltare tutto. Ma ci tenevamo troppo a quanto preparato e alla fine, cambiando un po’ i tempi della scaletta, riuscimmo a proporre due momenti importanti: la conferenza “Cultura di destra, neofascismi e populismi digitali”  con lo scrittore Wu Ming 2 e il giornalista Giuliano Santoro e il reading “Razza Partigiana” con lo stesso Wu Ming 2 alla voce e Egle Sommacal, Stefano Pilia, Paul Pieretto e Federico Oppi alle musiche.

Durante la conferenza  Santoro e Wu Ming analizzarono la “cattura dell’immaginario” e l’utilizzo del passato come «una sorta di pappa omogeneizzata che si può modellare e mantenere in forma nel modo più utile» tipici della *cultura di destra* descritta da Furio Jesi. Con esempi pratici che sarebbero poi confermati dai fatti anni dopo, smascherarono artifici retorici e populismi digitali usati da più compagini politiche.

Il reading, reso ancor più suggestivo dalla pioggia battente, raccontò in parole e musica la storia di Giorgio Marincola. “Nato in Somalia. Pelle Nera, cittadinanza italiana. Razza partigiana”

Il giorno seguente protagonista fu una coinvolgente parata con musica e giocolieri che portò tutti i partecipanti dalla Piazza del Popolo di Corridonia al parco Villa Fermani. Fu un modo colorato per attraversare un pezzo della nostra cittadina e coinvolgere la cittadinanza alla festa.